bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Massimiliano Visocchi

Massimiliano Visocchi è professore aggregato di Neurochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, presso il Centro di Ricerca della quale dirige il corso e il master “Approcci chirurgici alla cerniera craniocervicale”. Visiting professor presso la Shanghai University (Cina), è membro di 13 società scientifiche internazionali e di 9 nazionali, membro del board di 2 nazionali e di 2 internazionali. Invited speaker, chairman e organizzatore di oltre 120 congressi e corsi nazionali e internazionali, è stato presidente della Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale (SINSEC), del Gruppo Emodinamica della Società Italiana Neurochirurgia (SINch) e president elected dell’International Society of Reconstructive Neurosurgery (ISRN). Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche ed editor di numeri monografici di riviste internazionali, collabora con la Commissione Nazionale Formazione Continua del Ministero della Salute. Membro dell’editorial board di 7 riviste internazionali e di 2 nazionali, referee di 29 riviste internazionali e di 4 nazionali, ha vinto nel 1996 l’International Neuropsychological Society Award per le sue ricerche sulla neuromodulazione dell’ictus cerebri e, nel 2012, lo Shanghai University Award per le sue ricerche sulla neurochirurgia della cerniera craniocervicale.

Nel corso del XXII Brazilian Congress of Spinal Surgery, a São Paolo, 4-5 agosto del 2022, è stato insignito di una prestigiosa targa per il suo apprezzabile contributo alla pratica mondiale della neurochirurgia.

We are very honored and grateful for your participation in the XXII Brazilian Congress of Spinal Surgery.
Your great knowledge and experience provide a very important contribution to the practice of Neurosurgery worldwide.

Tale prestigioso riconoscimento, consegnatogli dalle mani dei Professori Oscar ALVES e Ricardo BOTELHO, organizzatori della Consensus Conference, appare particolarmente gratificante in un contesto dove la scienza, la ricerca e la medicina italiana ed ancor più in particolare la neurochirurgia, appaiono particolarmente apprezzato nel mondo intero.
Assieme al professor Visocchi sono stati invitati, al XXII Brazilian Congress of Spinal Surgery, anche altri illustri colleghi ben noti nel parterre planetario come il professor Atul GOEL (Mumbai, India) presidente della società mondiale di chirurgia della giunzione cranio cervicale, il professore Oscar ALVES che presidente della società portoghese di neurochirurgia, il professore Mehemet ZILELI già coordinatore della sezione spinale della WFNS e molti altri specialisti di fama internazionale.
Il tema discusso in questa riunione di qualificati esperti è la standardizzazione delle linee guida per il trattamento delle patologie della giunzione cranio cervicale e più in particolare della malattia o malformazione di Chiari.
La malformazione di Chiari, nota in passato come sindrome di Arnold-Chiari, è una malattia malformativa del sistema nervoso, generalmente presente alla nascita (congenita), che interessa il cervelletto, il tronco encefalico e la parte posteriore della scatola cranica (fossa cranica posteriore). È caratterizzata dallo “scivolamento” o erniazione di parti del cervelletto (oltre che di parti del tronco encefalico) attraverso il foro che si trova tra il cranio e il canale spinale (forame magno). Possono essere associate alla malattia anche altre malformazioni del cervello e del midollo spinale come la dilatazione a contenuto liquido del midollo spinale (siringomielia). I principali studi epidemiologici basati su studi retrospettivi dei dati radiologici dei pazienti, stimano che la prevalenza della malformazione vari tra il 0,24% e il 3,6% della popolazione
Pubblicazioni
Fotografie [123]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Video [19]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004