Paolo Aureliano Becchi
Paolo Becchi (Genova, 1955) è professore ordinario di Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e titolare dei corsi di insegnamento di Bioetica e Filosofia pratica nel corso di laurea in Scienze sociali. Ha lavorato per diversi anni in Germania, prima come assistente alla cattedra di Filosofia e Sociologia del diritto della facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Saarland, e poi come borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD). Dal 1989 al 1991, sarà borsista della Fondazione Alexander von Humbold. Dopo essersi occupato compiutamente di temi legati alla filosofia del diritto di Hegel, all’illuminismo giuridico ed ai processi di codificazione, ha negli ultimi anni dedicato molti suoi studi ai temi bioetici, con particolare attenzione ai problemi di inizio e fine vita, come l’inseminazione assistita e la clonazione, l’eutanasia, la morte cerebrale, il trapianto di organi e la cremazione. È membro dell’ Istituto Italiano di Bioetica, dell’ Hans-Jonas Gesellschaft e. V. di Mönchengladbach, del consiglio direttivo dell’ Institut für angewandte Ethik nonché dell’Interdisziplinäres Zentrum Medizin-Ethik-Recht presso l’Università di Halle-Wittenberg.
Ha sinora pubblicato circa 200 lavori su temi concernenti la filosofia del diritto, la storia della cultura giuridica e la bioetica, spesso tradotti anche in diverse lingue, tra cui monografie (su Vico e Filangieri – 1986, Hegel – 1990, 1994, 1996, Kant – 2007, Storia della codificazione – 1999, Filangieri – 2000, Jonas – 2004, 2008, 2010, Ilting – 2005, Pufendorf, Hegel - 2007 – e problemi di bioetica – 2001, 2002, 2009), saggi, articoli e traduzioni (tra le altre, di Hegel e Jonas).
PUBBLICAZIONI.
MONOGRAFIE.
Hans Jonas. Un profilo, Morcelliana, Brescia 2010.
Il principio dignità umana, Morcelliana, Brescia 2009.
Quando la vita finisce. La morale e il diritto di fronte alla morte, Aracne, Roma, 2009.
La vulnerabilità della vita. Contributi su Hans Jonas, La Scuola di Pitagora Editrice, Napoli, 2008.
Prospettive bioetiche di fine vita. La morte cerebrale e il trapianto di organi, F. Angeli, Milano 2008 (con R. Barbaro e P. Donadoni).
Morte celebrale e trapianto di organi, Morcelliana, Brescia 2008.
Tre studi su Kant filosofo del diritto, Compagnia dei librai, Genova, 2007.
Da Pufendorf a Hegel. Introduzione alla storia moderna della filosofia del diritto, Aracne, Roma, 2007.
Paradigmi perduti. Karl-Heinz Ilting in dialogo con i suoi autori, Bibliopolis, Napoli, 2005.
Gedenkfeier für Universitätsprofessor Dr. iur. Dr. h.c. mult. Alessandro Baratta, Universitätsreden 55, Saarbrücken 2004, (in Verbindung mit K.-L. Kunz und F. Sack).
Hans Jonas: Il filosofo e la responsabilità, Albo Versorio, Milano, 2004 (con K.-O. Appel/P. Ricoeur).
La morte nell´età della tecnica. Lineamenti di tanatologia etica e giuridica, Compagnia dei Librai, Genova, 2002.
Questioni vitali. Eutanasia e clonazione nell´attuale dibattito bioetico, Loffredo, Napoli, 2001.
Giuristi e prìncipi. Elementi per una storia della cultura giuridica moderna, Compagnia dei Librai, Genova 2000.
Gaetano Filangieri und die europäische Aufklärung, P. Lang, Frankfurt a.M. 2000 (in Verbindung mit K. Seelmann). Ungarische Übersetzung: Gaetano Filangieri és az európai felvilágosodás, Gondolat Kiadó, Budapest 2005.
Ideologie della codificazione in Germania. Dalla recezione del codice napoleonico alla polemica sulla codificazione, Compagnia dei Librai, Genova 1999.
Oltre le righe. Hegel e il dibattito intorno alle sue lezioni, Editoriale Scientifica, Napoli 1996.
Il tutto e le parti. Organicismo e liberalismo in Hegel, E.S.I., Napoli 1994 (1a Nachdruck 1995).
Le filosofie del diritto di Hegel, Angeli, Milano 1990.
Vico e Filangieri in Germania, Jovene, Napoli 1986.
Contributi ad uno studio delle filosofie del diritto di Hegel, E.C.I.G., Genova 1984.
CURATELE.
Introduzione alla bioetica. Un percorso di lettura, R. Barcaro/P. Becchi (a cura di), Compagnia dei Librai, Genova 2010.
I diversi volti dell’eutanasia. Prospettive teologiche, etiche e giuridiche, A. Argiroffi/P. Becchi/A.P. Viola/D. Anselmo (a cura di), Aracne, Roma 2009.
H. Jonas, Morire dopo Harvard, P. Becchi (a cura di), Morcelliana, Brescia 2009.
C. Schmitt, La tirannia dei valori, P. Becchi (a cura di), Morcelliana, Brescia 2008.
H.-G. Gadamer, Digressioni intorno a Verità e metodo, traduzione in: MicRomaega, Almanacco di Filosofia, 2008, pp. 187-200.
Colloqui sulla dignità umana, a cura di A. Argiroffi, P. Becchi, D. Anselmo, Aracne, Roma, 2008.
Interdisziplinäre Wege in der juristischen Grundlagenforschung, P. Becchi/C.B. Graber/M. Luminati (a cura di), Schulthess, Zürich 2007.
La vita tra invenzione e senso. Per una teoresi della bioetica, P. Becchi/P. Giustiniani (a cura di), Graf, Napoli 2007.
Die Zukunft der Transplantation von Zellen, Geweben und Organen, P. Becchi/A. Bondolfi/A. Kostka/K. Seelmann (a cura di), Schwabe, Basel 2007.
Kurt Seelmann, Dalla bioetica al biodiritto, P. Becchi (a cura di), Bibliopolis, Napoli 2007.
Hans Jonas, Potenza o impotenza della soggettività? Il problema anima-corpo quale preambolo al Principio responsabilità, P. Becchi/R. Franzini Tibaldeo (a cura di), Medusa, Milano 2006.
K.-H. Ilting, Aufsätze über Hegel, P. Becchi/H. Hoppe (a cura di), Humanities Online, Frankfurt a.M. 2006.
Kant e l’idea di Europa, P. Becchi/G. Cunico/O. Meo (a cura di), il melangolo, Genova 2005.
Questioni mortali. L’attuale dibattito sulla morte cerebrale e il problema dei trapianti, R. Barcaro/P. Becchi (a cura di), ESI, Napoli 2004.
Organallokation. Ethische und rechtliche Fragen, P. Becchi/A. Bondolfi/A. Kostka/K. Seelmann (a cura di), Schwabe, Basel 2004.
Questioni di fine vita, P. Becchi/D. Carusi (a cura di), in: Ragion pratica, 2002/19, pp. 11-218.
Kurt Seelmann, Le filosofie della pena di Hegel, P. Becchi (A cura di), Guerini e Associati, Milano 2002.
Democrazia e globalizzazione. Discutendo con Otfried Höffe, P. Becchi/A. Pirni (A cura di), in: Ragion pratica, 2001/16, pp. 111-162.
Hans Jonas in Italia, in: Ragion pratica, 2000/15, pp. 13-175.
Hans Jonas, Sull´orlo dell´abisso. Conversazioni sul rapporto dell’uomo con la natura, P. Becchi (A cura di), Einaudi, Torino, 2000.
Hans Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, P. Becchi (A cura di), Einaudi, Torino, 1999.
Hans Jonas, Tecnica medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità, P. Becchi (A cura di), Einaudi, Torino, 1997.
Le metamorfosi della tolleranza, P. Becchi/P. Comanducci (A cura di), in: Ragion pratica, 1995/5, PP.13-98.K.-H. Ilting, Grundfragen der praktischen Philosophie, P. Becchi/H. Hoppe (A cura di), Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1994.G.W.F. Hegel, Lezioni di filosofia del diritto secondo il manoscritto di Wannenmann, Heidelberg 1817/18, P. Becchi (A cura di), mit Kommentar von K.-H. Ilting, Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli 1993.
ARTICOLI SU RIVISTE.
La eutanasia y el trasplante de órganopp. De frente a la muerte: Las preguntas no resultas, in: «Problema. Anuario de Filosofía y Teoría del Derecho», 3, 2009, pp.171-218.Diritto di morire e diritto di lasciar(si) morire. Dialogando con Jonas oltre Jonas, in: «I diversi volti dell’eutanasia», Aracne, Roma 2009, pp. 141-156.Proposte per una riformulazione della legge sul testamento biologico, in: «Humanitas», 64, 4-5, 2009, pp. 809-817.L’imperialismo giudiziario. Note controcorrente sul caso Englaro, in: «Rivista internazionale di filosofia del diritto anno LXXXVI», n.3, 2009 pp. 379-403.Sala 21, Stanza 3, letto 11. Anatomia del dolore, in: «Antropos & Iatra. Rivista italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropoligiche e di Storia delle Medicine», XIII, n. 3, 2009, pp. 61-70 (ora in: «Lapsus. Rivista letteraria», n. 4, 2010, pp. 50-77).El itinerario filosófico de Hans Jonas. Etapas de un recorrido, in: «Isegoría: revista de Filosofía moral y política», n. 39, 2009, pp. 101-128.Il morto cerebrale, in: Il risarcimento del danno non patrimoniale, a cura di P. Cendon, UTET Giuridica, Torino 2009, II, parte speciale, Tomo secondo, pp. 1113-1126.I rischi della legge sul testamento biologico, in: «Humanitas», März 2009, No. 64, 3, pp. 547-552.La dignità, in: Il risarcimento del danno non patrimoniale, a cura di P. Cendon, UTET Giuridica, Torino 2009, II, parte speciale, Tomo primo, pp. 25-49.Juristische Aufklärung, Deutscher Idealismus und das Problem der Legitimation der Strafe, in: «Kansai University Review of Law and Politics», März 2009, No. 30, pp. 59-86.La morte cerebrale è la fine della vita umana? Considerazioni critiche a quarant’anni dalla definizione di Harvard, in: «Antropos & Iatria. Rivista italiana di studi e ricerche sulle medicine antropologiche e di storia delle medicine», Jahr XII, Nr. 4, 2008, PP.59-65.Rechtswissenschaft: Genealogia di un concetto, in: «Materiali per una storia della cultura giuridica», XXXVIII, n. 2, 2008, pp. 3-21.O principio da dignidade humana, in: «Revista Brasileira de Estudos Constitucionais«, n. 7, 2008, pp. 191-222.The Romaan Catholic Church on organ transplantation, in: «Eubios Journal of Asian and International Bioethics», 18 (4), 2008, pp. 112-118.Il nuovo regolamento sulle modalità per l’accertamento e la certificazione della morte. Primi rilievi critici, in: «I Servizi Funerari», 3, 2008, pp. 49-50.Breve excursus sulla dignità umana, in: «Colloqui sulla dignità umana», Aracne, Roma 2008, pp. 23-31.Piergiorgio Welby e il diritto di lasciar(si) morire, in: «Ragion pratica», 30, Juni 2008, 245-265.Gijutsu no jidai ni okeru rinrigaku no ichi. Karl-Otto Apel to Hans Jonas ni taisuru hihanteki approach, in: «Ouyou Rinrigaku Kenkyu», vol. 4, Tokyo 2007, pp. 59-85.Die Stellung der Ethik im Zeitalter der Technik. Ansätze zur Kritik an Karl-Otto Apel und Hans Jonas, in: «Ouyou Rinrigaku Kenkyukai», Bd. 4, Tokyo 2007, pp. 59-85.Die Ursprünge der Kulturwissenschaft in Deutschland und ihre Wirkung auf die geschichtliche Rechtswissenschaft, in: «Rechtswissenschaft als Kulturwissenschaft?, Kongress der Schweizerischen Vereinigung für Rechts–und Sozialphilosophie», 15./16. Juni 2007, Universität Zürich, a cura di von M. Senn und D. Puskás, Franz Steiner Verlag, Stuttgart 2007, pp. 169-175.Morti cerebrali = cadaveri?, in: «Politica del diritto», n. 3, XXXVIII, 2007, 471-485.Nuovi sentieri del bios. Prospettive teoretiche per la bioetica oggi, in: «Asprenas - Rivista di teologia», vol. 54, 2007, pp. 33-50.A dieci anni dalla Convenzione di Oviedo. Una banale questione in tema di consenso informato, in: «Ragion pratica», n. 29, 2007, 565-569.La lunga ombra di Piergiorgio Welby sulla giustizia e sulla medicina italiane, in: «Filosofia dei diritti umani - Philosophy of Human Rights», A. IX, fasc. 25-26, 2007, 70-72.La vicenda Welby: un caso ai limiti della denegata giustizia, in: «Ragion pratica», 28, 2007, 299-312.La legge sulla procreazione medicalmente assistita al raglio della Corte costituzionale, in: «Sociologia del diritto», 2, 2006, 99-128.Mit einigen Veränderungen und den Urteilen des Italienischen Verfassungsgerichts erschienen in: «Lo Stato civile italiano», besondere Ausgabe n. 2 (Februar) bis n. 9 (September), 2006, 89-94, 173-177, 254-256, 325-330, 411-412, 487-492, 568-574, 652-656.La posizione della chiesa cattolica sul trapianto di organi da cadavere, in: «Rivista di filosofia dei diritti umani» (Philosophy of Human Rights), VIII, 2006, 10-17.Hans Jonas, la nuova definizione di morte e il problema del trapianto di organi. Una prima approssimazione, in: «Ragion pratica», 27, 2006, 101-114. Anche in: «Filosofia e Teologia», XX, 1, 2006, 147-162.Samuel Pufendorf giurista della modernità, in: «Materiali per una storia della cultura giuridica», XXXVI, 1, 2006, 29-38.Quando moriamo?, in: «I Servizi Funerari», 1, 5, 2006, 46-51.Hans Jonas no “Sekinin to iu genri” ni okeru riron to jissen, in: «Oyorinrikenkyu», n. 2, 2005, 75-87.La posizione della Chiesa cattolica sul trapianto di organi da cadavere, in: «Asprenas. Rivista di teologia», vol. 52, 2005, 389-401.La legge sulla procreazione medicalmente assistita al raglio della Corte Costituzionale, Supplemento ai quaderni del Dipartimento di Scienze giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, Santa Maria C. V. (Caserta), 2005, 56.Cremazione e dispersione delle ceneri. Una panoramica generale alla luce delle disposizioni vigenti, in: «Lo stato civile italiano», 101, 1, 2005, 11-13; 101, 2, 2005, 100-103; 101, 3, 2005, 174-178; 101, 4, 2005, 247-248.Non c’è pace per le ceneri dei morti. L’attuale confusa situazione normativa tra legge nazionale del settore funerario in itinere e leggi regionali in vigore, in: «I servizi funerari», 1, 2005, 18-24.Concetti bioetici, in: «Fondazione informa», 4, 2004, 9-12.L’etica pratica di Jonas può fare a meno della metafisica?, in: «Paradigmi», 2004, 389-406.Zoukiishokunikansuru itarianoaratanahoritsyu (1999nen no dai9go) to sonotekiyo, in. «Himeji Hogaku», 2004, n. 39/40, 283-303.I morti sono veramente morti quando preleviamo i loro organi?, in: «I servizi funerari», 2004/3, 56-61. Anche in inglese: Are the Dead Really Departed When We Remove Their Organs?, in: «Eubios. Journal of Asian and International Bioethics», 15, Januar 2005, 25-29.Alessandro Baratta e il nervo scoperto della responsabilità civile, in: «La nuova giurisprudenza civile commentata», XX, 2004, n. 2, 277-281.Morte cerebrale e trapianto di organi, in: «Bioetica», XII,1, 2004, 25-44 (con R. Barcaro).Hans Jonas e il ritorno alla metafisica, in: «MicRomaega», Almanacco di filosofia, 5, 2003, 82-109.Differenza di genere, differenza di cura?, in: «Annali di studi religiosi», ITC-isr, 4, 2003, 23-41 (con R. Barcaro).La “morte cerebrale” è entrata in crisi irreversibile?, in: «Politica del diritto», XXXIV, 4, 2003, 653-679 (con R. Barcaro).Karl-Heinz Ilting e le lezioni hegeliane di filosofia della storia, in: «Rivista internazionale di filosofia del diritto», LXXX, n. 2, 2003, 173-192.Teoria e prassi del “Principio responsabilità”, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza», XXXI, 2002/2003, fasc. 1-2, 155-169.L´affaire Singer in Germania, in: «Bioetica», X, 2002/4, 750-751.Alessandro Baratta (1933-2002), in: «Rivista internazionale di filosofia del diritto», LXXIX, n. 4, 2002, 589-600. Anche in spagnolo: Alessandro Baratta (1933-2002). In memoriam, in: «Doxa», 25, 2002, 27-36.Vergeltung und Prävention. Italienische Aufklärung (Filangieri) und deutscher Idealismus (Kant-Hegel) im Vergleich, in: «Archiv für Rechts- und Sozialphilosophie», vol. 88, 2002, 549-568. Con il titolo: Kant Filangieri = Hegel, in: «Il diritto e la differenza. Scritti in onore di Alessandro Baratta», R. De Giorgi (a cura di), Pensa Multimedia, Lecce, 2002, vol. 1, 3-24.La morte. La questione irrisolta, in: «Ragion pratica», 19, 2002, 179-218.Sull’orlo dell’abisso. In margine all’ultimo Jonas, in: «Cenobio», LI, 3, 2002, 243-250.Auch in: «Nuova Corrente», XLIX, 2002, 381-394.Kant retribuzionista?, in: «Materiali per una storia della cultura giuridica», XXXII, 2, 2002, 363-382.Un passo indietro e due avanti. Peter Singer e i trapianti, in: «Bioetica», 2, X, 2002, 226-247.Cremazione (con dispersione) per tutti? A proposito della legge n. 130 del 2001, in: «Politica del diritto», XXXIII, Nr. 1, März 2002, 177-191.“Ragion pratica” che scopre Hans Jonas (e il pubblico che scopre “Ragion pratica”), in: «Annali Università di Ferrara», Scienze giuridiche, Nuova serie, vol. XV, 2001, 91-102.Informazione e consenso all’espianto di organi da cadavere. Riflessioni di politica del diritto sulla nuova legislazione, in: «Politica del diritto», XXXII, II, Giugno 2001, 257-287 (con P. Donadoni).“Stato mondiale”: surrogato dello Stato nazionale in declino?, in: «Ragion pratica», 2001/16, 143-146.Recenti studi filangieriani, in: «Materiali per una storia della cultura giuridica», XXXI/1, 2001, 191-210.Hans Jonas in Italia, in: «Ragion pratica», 2000/15, 149-175. Pubblicato anche in tedesco: Hans Jonas in Italien. Eine Rezeption mit Hindernissen, in: «Zeitschrift für philosophische Forschung», 55, 2001, 4, 602-618.Amleto. L’irruzione del dramma nella vita di Schmitt, in: «Diorama letterario», «Studi su Carl Schmitt», Nr. 234, April 2000, 44-46.Gaetano Filangieri: profilo di un illuminista napoletano, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXIX, 1999/2000, 153-166.Enunciati, significati, norme. Argomenti per una critica dell’ideologia neoscettica, in: «analisi e diritto», 1999, 1-16.Il doppio volto della pena in Hegel, in: «Verifiche», XXVIII/3-4, 1999, 191-209.Meccanicismo e organicismo. Gli antecedenti di un’opposizione, in: «Filosofia politica», XIII, 1999/3, 457-472.Clonazione sí, ma non sull’uomo?, in: «Ragion pratica», 1999/12, 283-299.Il paradigma perduto. Karl–Heinz Ilting interprete di Hegel, in: «Verifiche», XXVII, 1/2, 1998, 31-72.Thibaut e la codificazione. Prolegomeni a una nuova interpretazione, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXVIII, 1997/98, 303-333.Il guaritore impossibile, in: «Studi urbinati», Scienze Umane e Sociali, LXVIII, 1997/1998, 185-200. Anche In tedesco: Der unmögliche Heiler. Zum Spannungsverhältnis zwischen Arzt und Patient, in: Angewandte Ethik und Medizin, G. Brüdermüller (A cura di), «Königshausen & Neumann, Würzburg», 1999, 197-208.Il maestro e i suoi allievi. Discutendo su Savigny e dintorni, in: «Materiali per una storia della cultura giuridica», 1997/2, 293-308.Cloniamo un uomo?, in: «Ragion pratica», 1997/8, 257-265.Il lascito di Carl Schmitt presso l’Archivio di Stato di Düsseldorf, in: «De Cive», n. 3, 1997, 31-36. Pubblicato anche in spagnolo con il titolo: El Nachlass schmittiano. El legado de Carl Schmitt en el Archivo Estatal de Düsseldorf, in: «Revista de Estudios Políticos», 100, 1998, 179-191.Hanno i neonati (sempre e comunque) un diritto alla vita?, in: «Ragion pratica», 1996/7, 241-250.Individualismo versus organicismo? Elementi per la critica di una grande dicotomia, in: «Verifiche», XXV, 2-3, 1996, 251-280.Carl Schmitt e il «tabù della regina», in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXVII, 1995/96, 305-325 e in «Nuova corrente», XLIV, 1997, 55-80.«Civil Society»: ultimi bagliori di un crepuscolo?, in: «Verifiche», XXIV/3-4, 1995, 385-419.La lunga ombra del Leviatano. Il carteggio inedito tra Carl Schmitt e Karl-Heinz Ilting, in: «Diritto e cultura», V/1, 1995, 115-137 e in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXVI, 1994/95, 523-546.La volontà del malato e la deontologia del medico: due punti di vista in conflitto sull’eutanasia, in: «Bioetica», 1, 1995, 85-92.L’illuminismo e le origini filosofiche dell’idea di emancipazione dell’uomo, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXVI, 1994/95, 512-522.La doctrina hegeliana del organicismo político, in: «Escritos de filosofia», XII, 25-26, 1994, 75-99. Pubblicato in italiano con il titolo: La dottrina hegeliana dell’organicismo politico, in: «De Cive», 1997/4, 31-39.L’etica nell’età della tecnica. Elementi per una critica a Karl-Otto Apel e Hans Jonas, in: «Bollettino Filosofico», 11, Saggi in onore di Ernesto Fagiani, Cosenza, 1994, 85-106 e in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXXI, 2001/2002, 259-280.Pubblicato anche in Tedesco con il titolo: Die Stellung der Ethik im Zeitalter der Technik. Ansätze zu einer Kritik an Karl-Otto Apel und Hans Jonas, in: «Rechtsphilosophische Hefte», VI, 1996, 35-54. Pubblicato anche in spagnolo con il titolo: La ética en la era de la técnica. Elementos para una critica a Karl-Otto Apel y Hans Jonas, in: «Doxa», 25, 2002, 117-137.La fine delle illusioni?, in: «Diritto e cultura», IV/1, 1994, 135-145.Adam Müller e le dottrine organicistiche dello Stato, in: «Filosofia politica», VIII/3, 1994, 441-447.Hegel e Cousin: storie di plagi e di censure, in «Verifiche», XXIII/3-4, 1994, 211-235.Medico e paziente: cooperazione o autodeterminazione nei casi di conflitto?, in: «Ragion pratica», 1994, 3, 169-179.Tecnica ed etica in Hans Jonas, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXV, 1993/94, 280-314. Pubblicato in inglese con il titolo: Technology, Medicine, and Ethics in Hans Jonas, in: «Graduate Faculty Philosophy Journal», XXIII, 2, 2002, 155-182.Pubblicato in francese con il titolo: AA.VV., Technique, médecine et éthique chez Hans Jonas, in: La bioéthique au carrefour des disciplinepp. Hommage à Alberto Bondolfi à l’occasion de son 60e anniversaire, Peter Lang, Bern, 2006, 49-69.Distinciones acerca del concepto hegeliano de sociedad civil, in: «Doxa» 14, 1993, 379-419.La morte dolce. Alla ricerca di un nuovo approccio etico, in: «Cenobio», XLII/4, 1993, 419-429.Decisionismo versus cognitivismo? Il contributo di Karl-Heinz Ilting alla riabilitazione della filosofia pratica, in: «Ragion pratica», 1, 1993, 105-134.Der “liberale Hegel”- Ein Streit ohne Ende, in: «Hegel-Studien», 27, 1992, 207-222.Hegel und der Kodifikationsstreit, in: «Rechtsphilosophische Hefte», 1, 1992, 121-133.Pubblicato in spagnolo con il titolo: La codificación posible. Hegel entre Thibaut y Savigny, in «Anuario de derecho civil», XLVIII/1, 1995, 195-217.Adam Müller, Hegel e le radici dell’organicismo politico, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXIV, 1991/1992, 179-236, poi Giuffrè, Milano, 1993, e poi con il titolo: Hegel, il Romanticismo politico e la ricerca di un nuovo ordine, in AA.VV., L’ordine eccentrico, R. Cubeddu (a cura di), E.S.I., Napoli, 1993, 243-323.Lo studio del diritto in Italia e Germania. Primi elementi per una comparazione, in: «Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Genova», XXIV, 1991/1992, 97-100.Il liberalismo di Hegel messo alla prova, in: «Diritto e cultura. Archivio di Filosofia e Sociologia», 1/2, 1991, 143-160.Il Codice di Napoleone in Germania. 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ARTICOLI DI GIORNALE.
Sulla morte cerebrale i dubbi restano, in: “Il Riformista”, 21.7.2010, p.4 (con Lucetta Scaraffia).Se la dignità è anoressica, in: “L’Osservatore Romaano”, 18.7.2010, p.5.A Genova c’è chi giustifica la profanazione di tombe, in: “Il Riformista”, 14.7.2010, p.6.Die Krise der Säkularisierung… und die Wiederkehr der politischen Theologie als der Wille zur Transzendenz, nicht als Dienerin der polischen Macht, in: Die Tagespost, Nr. 23, 12.6.2010, p.13.Als ob Gott seine Funktion erschöpft hätte. Die Krise der Säkularisierung und die Wiederkehr der politischen Theologien, in: “Der Bund”, 11.6.2010, p.31.Nuove maschere del superuomo, in: “L’Osservatore Romano”, 30.5.2010, p.5.Quei sacrifici obbligatori che non convincono, in: “Il Giornale”, 19.5.2010, p.20.Io, rovinato in Liguria, salvato in Piemonte, intervista con Marco Menduni, in: “Il Secolo XIX”, 9.5.2010, p. 5.Aiuto, sono sul treno per Genova. Diario notturno di un viaggio surreale Milano-Principe, in: “Il Secolo XIX”, 1.4.2010, p.1 e 47.Il viaggiatore, Cassano e l’assalto dei pidocchi, in: “Il Corriere della Sera”, 14.2.2010, p.36 (ora in: «Lapsus. Rivista letteraria», n. 5, 2010, pp. 59-64).Menschenwürde ist ein Prinzip, oder: Kritik der Werte-Rhetorik, in: “Die Tagespost, Feuilleton”, Nr. 14, 4.2.2010, p.9.Wie viel zählt die Menschenwürde?, in: Neue Zürcher Zeitung, Nr. 24, 30.1.2010, p.17.
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