Placido Munafò
Professore ordinario di Architettura Tecnica. Laureato in ingegneria civile edile. Già Presidente del CUCS del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura (Università Politecnica delle Marche).
Autore di oltre 120 pubblicazioni nei settori dell’ottimizzazione delle prestazioni tecnologiche e ambientali dell’edificio e degli elementi costruttivi, con particolare riferimento all’involucro esterno.
Riguardo alle nuove tecnologie si occupa dell’applicazione di nuovi materiali in edilizia (collanti e vetri strutturali, pultrusi, FRP, ceramica, ecc.), della verifica delle prestazioni di componenti edilizi e della qualità ambientale, del miglioramento delle prestazioni di comfort indoor, del risparmio energetico, dell’utilizzo di sistemi solari passivi, della sostenibilità delle tecniche di retrofitting energetico (lca). Si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie applicative riguardanti serramenti, facciate continue, pareti ventilate, sistemi innovativi di isolamento termico, solai con vetro-strutturale basato sui principi della tensegrity, soluzioni per pareti e coperture perimetrali esterne, nanotecnologie (TiO2 e SiO2).
Riguardo al patrimonio edilizio esistente svolge ricerche sui temi del recupero edilizio, delle tecniche costruttive storiche, della salvaguardia dell’architettura moderna.
Tali attività sono svolte per mezzo di ricerche multidisciplinari, sperimentazioni in opera e in laboratorio, modellazioni termiche in regime dinamico.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.