Si laurea in Ingegneria Meccanica con votazione 100/100 e lode conferita presso l’Università di Tor Vergata in Roma. La tesi numerico/sperimentale dal titolo Analisi delle modalità di implementazione di un manichino virtuale per la simulazione delle dinamiche vibrazionali del sistema uomo-sedile è stata sviluppata in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat di Torino ed ha ricevuto un premio da parte dell’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA) come tesi di interesse veicolistico. La tesi ha ricevuto inoltre un premio dall’associazione Alitur come migliore tesi dell’anno 2000. Nel 2001 é abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere. Nel 2003 otiene il Dottorato di Ricerca in Progettazione dei Sistemi Meccanici (XVI ciclo) presso l’Università di Tor Vergata in Roma. L’attività di ricerca ha riguardato l’approfondimento delle tematiche riguardanti le tecniche di simulazione dei sistemi biomeccanici mediante l’approccio multibody dynamics. La tesi sviluppata ha come titolo: Modelli virtuali predittivi del comfort vibrazionale degli occupanti di autovetture. Attualmente è Ricercatore Universitario Confermato del S.S.D. ING-IND/15 Disegno e metodi dell’ingegneria industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica della facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.