bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Renata De Lorenzo

Renata De Lorenzo è una storica italiana. Allieva di Alfonso Scirocco si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Napoli con massimo dei voti e lode nel 1969; dopo esser stata per alcuni anni ricercatrice nella medesima università, da marzo 1989 all'ottobre 1992 ha insegnato storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, ritornando quindi a Napoli come docente di Storia moderna divenendo quindi professore ordinario di Storia contemporanea e Storia dell'Ottocento all’Università degli Studi di Napoli Federico “Federico II”. Nel periodo novembre 2004 – ottobre 2007 ha diretto il Dipartimento di Discipline storiche dello stesso ateneo.
A partire da maggio 2010 è presidente della Società Napoletana di Storia Patria. È componente del Consiglio di Presidenza dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
La sua attività di ricerca storica si è concentrata in particolare sugli aspetti economici e sociali della storia del Mezzogiorno e la storia d’Italia nel Settecento e nell’Ottocento, con particolare attenzione al periodo napoleonico e preunitario. I suoi saggi vertono sulle tematiche territoriali, i profili biografici dei protagonisti politici e intellettuali, e le dinamiche politiche e i loro equilibri collegate alla crisi del Regno borbonico e alle connessioni storico evolutive con quelle del quadro nazionale italiano.
Contatta Renata
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004