Roberta Spallone
Architetto, dottore di ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio, è professore ordinario di Disegno presso il Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e Design. È attualmente docente di Laboratorio di Disegno e Rilievo e Tecniche digitali di rappresentazione presso il Politecnico di Torino, Corso di Architettura. È docente incaricata di Disegno presso il corso di Laurea in Restauro e conservazione dei beni culturali “La Venaria Reale”, Università degli Studi di Torino.
Docente di numerosi corsi di Dottorato, ha coordinato il Corso di Eccellenza Complex vaulted systems: geometry, design, construction nell’ambito del corso di Dottorato in Beni architettonici e paesaggistici.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Beni architettonici e paesaggistici.
È stata Vice-Presidente del Corso di Studi in Scienze dell’architettura, I Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino. È attualmente referente della Qualità della Ricerca e della Didattica per il Dipartimento di Architettura e Design.
È stata premiata con la Targa U.I.D. 1997 – dottorato di ricerca 1° premio ex aequo per la tesi di dottorato: Il rapporto fra la cultura manualistica europea e la realtà professionale torinese nel Disegno dell’architettura dall’Età dei Lumi ai primi anni del Novecento. Lettura delle valenze fra invenzione formale, funzione d’uso e tecnica costruttiva (Tutors prof. S. Coppo, G. Novello Massai).
Svolge attività di ricerca, teorica e applicata, negli ambiti della storia del disegno dell’architettura, del rilievo urbano e architettonico, del disegno e della modellazione digitale, campi nei quali ha pubblicato oltre 150 prodotti, fra monografie, saggi e articoli in riviste internazionali, conseguendo alcuni riconoscimenti come best paper ed ha tenuto relazioni orali su invito in convegni internazionali.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.