bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Rosalia Vittorini

Rosalia Vittorini, architetto, è professore associato (dal 2005) per il settore disciplinare ICAR 10 –Architettura tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Roma Tor Vergata.
Presso lo stesso Dipartimento ha svolto attività di ricerca e didattica dal 1995 prima in qualità di assistente tecnico e poi di ricercatore. Insegna dal 2000-01 Tecnologia degli elementi costruttivi nei corsi di Laurea magistrale in ingegneria e tecniche del costruire, Laurea magistrale in ingegneria edile-architettura. È docente in Master e corsi di specializzazione.
È membro del collegio dei docenti del dottorato “Ingegneria edile: Architettura e costruzione” presso la Facoltà diIngegneria dell’Università di Tor Vergata.
La sua attività di ricerca è incentrata sull'evoluzione delle tecniche edilizie moderne e contemporanee in rapportoal linguaggio architettonico. Ha approfondito lo studio dell’architettura italiana del Novecento, dal punto di vistadella storia delle tecniche, con particolare riferimento al periodo tra le due guerre e alla ricostruzione,conducendo studi circostanziati su edifici e progettisti. Ha affrontato le problematiche relative al restauro e allaconservazione del moderno.
Su questi temi svolge attività didattica, partecipa a progetti di ricerca di ateneo, interuniversitari e internazionali, collabora a progetti di ricerca applicata e a consulenze per enti pubblici interviene a convegni e seminari, pubblica libri, articoli e saggi, svolge attività culturale e redazionale. Ha elaborato progetti e partecipato a concorsi di progettazione.
Dal 1995 è membro di Docomomo International (DOcumentation and COnservation of MOdern MOvement)e di Docomomo Italia onlus di cui è presidente dal 2007.
Dal 2004 è membro dell’associazione Ar.Tec., Associazione Scientifica per la Promozione dei Rapporti traArchitettura e Tecniche dell’Edilizia.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004