Sveva Del Gatto è professore di diritto amministrativo (abilitata prima fascia ASN 2018) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata dove insegna Diritto amministrativo, Diritto amministrativo sanitario e farmaceutico e Environmental Law.
Sino al 2022 ha insegnato Diritto amministrativo europeo, Diritto amministrativo e Analisi economica del diritto pubblico presso i Dipartimento di Giurisprudenza (sede di Roma e Polo di Ostia) e di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre.
È avvocato presso il foro di Roma dal 2004, iscritta all’albo speciale dal 2008.
È dottore di ricerca in diritto amministrativo e dal 2008 al 2005 è stata ricercatrice a tempo indeterminato (confermata al triennio) sempre nel settore IUS/10.
È docente presso master universitari e corsi di specializzazione presso la Scuola Nazionale della pubblica amministrazione e altri enti pubblici e privati.
È stata membro in seguito a nomina governativa della Commissione dei Contratti pubblici di TELT- Tunnel Euralpin Lyon Turin sas (2020-2023).
È membro di numerosi Centri di Ricerca.
È autrice di pubblicazioni in tema di procedimento amministrativo, autorità indipendenti, società pubbliche, amministrazione europea, rapporti stato ed economia e amministrazione digitale.