Stefano La Via
Ha compiuto gli studi presso la Sapienza Università di Roma, Princeton University e presso TThe Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Attualmente è professore associato di Storia della poesia per musica e Storia della canzone d’autore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona (Università degli studi di Pavia).
Ha svolto ricerche, organizzato convegni di studio e pubblicato numerosi saggi sul rapporto fra poesia e musica in varie epoche storiche, dal medioevo a oggi, con particolare riferimento al madrigale italiano (secoli XVI-XVII), al dramma per musica sei-settecentesco, e alla canzone d’autore in Europa, Brasile, Nord America.
Fra i suoi libri più recenti: Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte, Roma, Carocci, 2006; Chico Buarque, Canzoni, traduzione con testo a fronte, saggio introduttivo, appendici documentarie, schede critiche (CD-rom) e incisioni inedite (CD-audio), Pavia University Press, Pavia, 2014; Bossa Nova Canção. Prospettive teoriche e analisi poetico-musicali, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017 (in collaborazione con Claudio Cosi).
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.