Fausto Fiocca è Professore Associato di Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Presidente della Società Italiana di Endoscopia (area chirurgica).
Nato a Roma il 2 giugno 1947, consegue nel 1966 il Diploma di Maturità scientifica, e nel 1972 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 1973 lavora come Ricercatore Affiliato al Wadsworth Hospital di Los Angeles (USA). Due anni dopo torna in Italia, dove lavora come Assistente Chirurgo all'Ospedale di Tivoli, e nel contempo consegue la Specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Tra il 1979-82 diventa Assistente Chirurgo al Policlinico Umberto I di Roma e II Clinica Chirurgica d’Urgenza dell'Università di Roma La Sapienza.
Nel 1982 è nominato Ricercatore confermato di Chirurgia all'Università di Roma La Sapienza, dove l'anno successivo consegue un'ulteriore Specializzazione in Chirurgia Generale. Dal 2001 è Professore Associato di Chirurgia.
Negli ultimi 15 anni è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.