fotografia

Paolo Romano

Nato nel settembre del 1963 a Gioia del Colle (BA), dove vive ed opera, Paolo Romano è un apprezzato strumentista a livello nazionale.
Bassista, contrabbassista e percussionista, partecipa, ancora giovanissimo, a seminari di armonia ed improvvisazione tenuti dal chitarrista jazz JOHN SCOFIELD.
Inizia nello stesso periodo la collaborazione col cantante brasiliano JIM PORTO, con il quale prenderà parte negli anni successivi a prestigiosi festival nazionali di musica latino-americana; tra gli altri, Euritmia (Roma-EUR, 1990), cui partecipano nomi come Ray Charles, Pat Metheny, George Benson, Djavan, Herbie Hancock; Latino americando (Jesolo, 1995) e, sempre nella capitale, una successiva edizione di Euritmia.
Con lo stesso Jim Porto prende parte al programma televisivo RAI Big; successivamente collabora col cantante brasiliano nella produzione di una trasmissione musicale per la TV di Stato greca. Le sue numerose esperienze professionali col cantante pianista di colore toccano in breve tutta Europa.
Collabora discograficamente con Gala Records per il CD Trace of jazz di Nico Stufano, e Les Folies Arts per il CD Magamusica di Mario Rosini, con la speciale partecipazione di BILLY COBHAM.
Nel 1993 è al fianco di KARL POTTER, con il gruppo Italian Em Samba, nella realizzazione del disco Warreniana prodotto dall'Istituto per gli Studi Storici dell'Università della Calabria in collaborazione con il Centro Jazz Calabria in occasione del 1° centenario della nascita di Harry Warren, uno dei più famosi compositori statunitensi, figlio di emigrati calabresi. La stessa occasione lo vede impegnato in un progetto musicale col chitarrista Guido Di Leone e la vocalist Paola Arnesano.
Da ricordare, tra le collaborazioni, anche quella con il CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida per la formazione dell'orchestra che accompagna gli allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol ai saggi tenutisi nel '93 presso il teatro Morlacchi di Perugia.
Negli anni 94/95 prende parte in Germania al tour - varietà LA PIAZZA, ripreso dalle TV di Stato tedesche.
Partecipa alla XII edizione del Festival Mediterraneo (agosto '98), che si tiene a Bisceglie sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea Direzione Generale Sviluppo.
Nel '98 collabora come bassista nell'ambito di un progetto discografico prodotto dal M° Pierpaolo Demilio, produttore dei Dirotta su Cuba.
Nello stesso anno incide con il gruppo Barrio Latino il CD No vale la pena, prodotto e distribuito da RTI Music.
Nel '99 è il bassista del gruppo che accompagna NADA nella tournèe estiva dopo il successo sanremese. Con lo stesso gruppo è ospite delle trasmissioni televisive La vita in diretta (RAI 2) e Roxy Bar (TeleMontecarlo).
Attualmente è attivamente impegnato come supporter di diversi solisti emergenti del panorama jazz italiano.
Contatta Paolo
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Paolo
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Paolo
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004