La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Lucia Minervini
Lucia Minervini è magistrato della Corte dei conti, attualmente in servizio presso la Procura regionale della Sezione giurisdizionale per la Puglia, dopo aver operato nella Sezione regionale di controllo della medesima Regione. Nel corso dell’attività istituzionale ha svolto funzioni di particolare rilievo, tra cui l’incarico di delegato sostituto al controllo sulla gestione finanziaria dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Prima della nomina in magistratura contabile ha maturato una lunga esperienza nella pubblica amministrazione, in particolare presso il Ministero della Difesa, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità nel settore del contenzioso, degli affari legali e della consulenza giuridica su temi strategici, tra cui Golden Power, cooperazione internazionale e grandi programmi industriali. È stata inoltre consulente e componente di commissioni ministeriali e scientifiche.
Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti e lode, è dottore di ricerca e ha conseguito diversi master di secondo livello, tra cui il Master interuniversitario in diritto amministrativo (MIDA). Svolge da anni attività di docenza e formazione universitaria e post-universitaria in diritto amministrativo, contratti pubblici, trasparenza e controllo della pubblica amministrazione, ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.