fotografia

Luigi Benevelli

Laurea nel 1966 all’Università di Pavia e diploma Scuola di specializzazione in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Parma nel 1972. Medico psichiatra, pubblicista, ha lavorato dal 1968 in contesti istituzionali psichiatrici, in gruppo con operatori sanitari e sociali di diverse professionalità, con persone con sofferenza mentale, famiglie, imprese sociali, associazioni di utenti dei Servizi di salute mentale.
Ha diretto il lavoro di superamento e chiusura dell’Ospedale Provinciale di Mantova e delle Sezioni Civili del manicomio di Castiglione delle Stiviere (Mn).. Ha lavorato nelle istituzioni della politica come amministratore locale nella città di Mantova e come parlamentare nella Camera dei Deputati dal 1963 al 1992, nella IX e X Legislatura.
Ha partecipato alla programmazione dell’assistenza psichiatrica nella stesura del primo e del secondo progetto obiettivo nazionale Tutela della salute mentale 1994 - 1996 e 1998-2000.
Dal 1997 al 2022 è stato docente di psichiatria nel corso di laurea in Educazione Professionale dell’Università di Brescia, sede di Mantova.
Pubblicista.
Contatta Luigi
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Luigi
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Luigi
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Luigi
CVWikipedia
Pubblicazioni
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004