Silvia Majorana ha conseguito presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania la laurea triennale in Beni Culturali - L1 (2015; voti: 110/110 lode; prova finale dal titolo: La Città della Scienza dell’Università degli Studi di Catania: alcune proposte per l’avvenire) e la laurea magistrale in Storia dell’Arte e Beni Culturali - LM89 (2017; voti: 110/110 e lode; tesi dal titolo: Audience Development: un’analisi di alcuni casi siciliani).
Contestualmente, durante i cinque anni accademici, è stata Allieva della Scuola Superiore di Catania, presso la quale ha conseguito il diploma di licenza magistrale nel 2019 (voti 70/70; tesi dal titolo: Riflessioni sulla non-partecipazione culturale e sui non-pubblici della cultura).
Ha, inoltre, conseguito nel 2020 il diploma di specializzazione in beni storico-artistici presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna (voti: 110/110 e lode; tesi dal titolo: Il caso FAI: evidenze gestionali e riflessioni critiche).
L’interesse crescente nei confronti della museology, dell’audience development e dell’aspetto più gestionale dei beni culturali l’ha portata a maturare varie esperienze sia lavorative sia di formazione nel settore.
Dal novembre 2021 al gennaio 2024 ha ricoperto il ruolo di Cultore della materia per il settore disciplinare L-ART/04, cattedra di Museologia, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Nel 2021 ha vinto una borsa di ricerca (durata tre mesi) dal titolo La fruizione del Monastero dei Benedettini e il risparmio energetico: ricadute sociali e culturali, nell’ambito del programma di ricerca Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale mediante interventi strutturali destinati al risparmio energetico e allo smaltimento dei rifiuti: progetto pilota Monastero dei Benedettini Catania - Giardino dei novizi e Aula magna, Convenzione per il cofinanziamento di ricerca scientifica con Fondazione Euromediterranea ’Luigi Umberto Tregua Onlus’.
Attualmente è dottoranda del XXXVII ciclo in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale e guida turistica abilitata presso la Regione Sicilia, per visite in lingua italiana e inglese.