Domenico De Berardis ha conseguito sia il dottorato di ricerca che la laurea in medicina.
Lavora come psichiatra nella pratica clinica real world e, ad oggi, è direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Università di Teramo.
Collabora autonomamente con l’Istituto di Psichiatria dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Italia, ed è Visiting Professor e Senior Researcher presso l’International Centre for Education and Research in Neuropsychiatry dell’Università di Samara (Russia).
È specializzato in Medicina delle Farmacotossicodipendenze, ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroimaging Funzionale presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate (ITAB) dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e ha conseguito un master in Psicofarmacologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha inoltre conseguito un master in Comunicazione in Salute nel 2013 presso l’Università di Teramo.
È formato in Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) e lavora anche come psicoterapeuta, trattando principalmente pazienti con disturbi di personalità e DOC. È il ricercatore principale di diversi progetti di ricerca, principalmente relativi ad alessitimia, disturbi d’ansia, suicidio, schizofrenia, neuroimaging e psicofarmacologia clinica.
Ha pubblicato oltre 230 articoli con un impact factor, con un h-index di 59 (9985 citazioni, Google Scholar, 2023) e 48 (6339 citazioni, Scopus, 2023). Ha partecipato frequentemente a congressi nazionali e internazionali come relatore o attraverso comunicazioni orali o scritte. Questi articoli e diversi capitoli di libri riflettono le sue principali linee di ricerca e aree di riconosciuta competenza su alessitimia, disturbi d’ansia e dell’umore, risonanza magnetica funzionale e psicofarmacologia clinica.
Collabora regolarmente con docenti e ricercatori di altre università in Italia, Europa, Stati Uniti e India. Le sue attività professionali includono anche la revisione di manoscritti scientifici (oltre 1000, marzo 2023) per riviste ad alto impatto ed è membro del comitato editoriale di Journal of Clinical Medicine, Brain Sciences, BMC Psychiatry, CNS & Neurological Disorders - Drug Targets, Depression Research and Treatment, Alpha Psychiatry, Women, Psychiatry International, Diseases, Current Drug Therapy, Current Drug Discovery Technologies, Current Psychopharmacology, The Open Biology Journal, ISRN Psychiatry, Annals of Depression and Anxiety, International Journal of Clinical Toxicology, Journal of Psychology and Psychotherapy Research, Bipolar Disorder: Open Access, Journal of Neuropsychopharmacology and Mental Health, Journal of Advanced Biomarkers Research e Journal of Sleep Medicine and Disorders.
È Associate Editor di Research and Advances in Psychiatry e Academic Editor del British Journal of Medicine and Medical Research. È anche responsabile della revisione della rivista Neurodegeneration and Addictive Disorders per Frontiers in Neuroscience (IF 3.398), Frontiers in Psychiatry e Frontiers in Neurology (IF 3.184).
È stato incluso nella lista Stanford University World’s Top Scientists 2022 degli scienziati più citati e influenti (la lista rappresenta il 2% dei migliori scienziati al mondo in varie discipline). È caporedattore della rivista Mental Illness pubblicata da Hindawi Press.