fotografia

Giuseppe Spadafora

Professore di I fascia dal 1997 di Pedagogia generale, ha insegnato in sette università italiane ed è stato visiting professor presso l’Università di Carbondale (Illinois) Center for Dewey Studies. Ha tenuto conferenze e interventi in varie università e centri di ricerca (Oxford, Kyoto, Zacatecas, Carbondale). È presidente della Fondazione Italiana John Dewey. Ha avuto incarichi di gestione didattica nelle università della Calabria e della Basilicata. Si è occupato, prevalentemente, del problema dell’identità epistemologica della pedagogia e della didattica applicata ai contesti educativi e scolastici attraverso il pensiero di Giovanni Gentile e John Dewey. Si è occupato anche di questioni legate alla psicologia della folla e almeridionalismo. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: L'identità negativa della pedagogia, Milano, 1992, Processi didattici per una nuova scuola democratica, Roma, 2018, Giovanni Gentile. La pedagogia, la scuola, Roma, 1997; in collaborazione con Larry Hickman, John Dewey's Educational Philosopy in an International Perspective. A New Democracy in the XXI century, Carbondale, 2009; L'educazione per la democrazia. Studi su John Dewey, Roma, 2015. Attualmente insegna Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’università della Calabria.
Contatta Giuseppe
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Giuseppe
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Giuseppe
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Giuseppe
CVWikipedia
Eventi
Seminario
venerdì 5 giugno 2015, ore 11:00 - 14:00 |
UNICAL - Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione
Diritto della Persona e Democrazia oggi in Italia e in Calabria
Il ruolo dell’Università
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004