bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Ilaria Borletti Buitoni

Nata a Milano nel 1955, laureata in Scienze Politiche, da trent’anni unisce una solida esperienza imprenditoriale con la propensione ad occuparsi di realtà del terzo settore.
Nel 1993 ha contribuito alla nascita e allo sviluppo come Presidente di Amref Italia, un’ONG che con 25.000 donatori supporta programmi sanitari e scolastici in Africa orientale. Parallelamente ha realizzato il lavoro di lobby alla guida del Summit della Solidarietà, che raggruppava tra i più importanti enti non profit nel campo socio-assistenziale e della ricerca scientifica per promuovere la cultura del non profit e della trasparenza nelle donazioni.
Dal 1985 al 1995 ha dedicato ogni anno un mese di volontariato in un ospedale dell’estremo Nord del Kenya, diretto dalla Consolata di Torino. Un’esperienza dalla quale è nato anche un libro di fotografie e testi che raccolgono tradizioni orali di tribù nomadi del deserto. Un pragmatismo nato anche dall’esperienza imprenditoriale soprattutto in Inghilterra dove ha vissuto per quasi 10 anni, prima come socia di un’impresa nel campo della pubblicazione di giornali di annunci gratuiti e poi con iniziative soprattutto nel campo di aziende ad alto contenuto tecnologico.
È stata attiva come Presidente o Consigliere di numerose organizzazioni non profit italiane e internazionali sia nel campo umanitario che in quello culturale e in particolare musicale.
Dal 2011 al 2013 è Presidente del Fai, Fondo ambiente italiano. È autrice di un libro edito da Electa Mondadori Per un Italia Possibile: la cultura salverà il nostro Paese pubblicato nel 2012 Membro del Consiglio superiore della Banca d’Italia dal quale si è dimessa contestualmente alla decisione di candidarsi per la Camera dei Deputati alle elezioni del febbraio 2013 ed in seguito è stata nominata nell’aprile 2013 Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali nel Governo Presieduto da Enrico Letta.
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004