fotografia

Sergio Mario Camporeale

Nato a Molfetta il 30.4.1958. Laureato con lode in Ingegneria Meccanica il 26.3.1983 presso l'Università degli Studi di Bari.Dal novembre 1984 al giugno 1992 é stato ricercatore presso l'ENEA (Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) sede Centro Ricerche Energia “Casaccia” di Roma, prima presso il Dipartimento Fonti Alternative e Risparmio Energetico e, successivamente, presso l'Area Innovazione. Presso l'ENEA egli ha svolto attività di sperimentazione nel campo delle applicazioni dell'energia solare, dell'energia geotermica e dei sistemi di risparmio energetico con pompa di calore. Nel 1991 è risultato vincitore di concorso quale ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria, dove ha prestato servizio dal giugno 1992 fino a settembre 2001. Nel febbraio 2001 è risultato idoneo a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore “Macchine a Fluido”, e nel giugno 2001 è stato chiamato a ricoprire tale ruolo dalla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, dove è attualmente professore associato.
I settori di ricerca sui quali si è sempre concentrata l'attività del prof. Camporeale sono i sistemi di conversione dell'energia e le energie rinnovabili. Nell'ambito di tali settori, si è occupato di impianti con turbina a gas e a ciclo combinato; impianti innovativi ad elevato rendimento, combustione, impianti solari, turbine eoliche, sistemi per la conversione dell’energia delle onde marine.
E' autore di oltre settanta memorie a contenuto scientifico, la maggior parte delle quali sono state pubblicate su riviste internazionali o presentate a congressi internazionali. E’ stato relatore di oltre cento tesi di laurea di primo e secondo livello, nonché di diverse tesi di dottorato di ricerca. E’ rappresentante nazionale dei professori associati nella Giunta dei Professori di Macchine e Sistemi Energetici, e Segretario della Sezione Puglia e Basilicata dell’Associazione Termotecnica Italiana. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine. E’ stato membro di commissione di PhD presso la School of Engineering della Cranfield University (UK). E’ referee per diverse riviste scientifiche tra cui Journal of Engineering for Gas Turbines and Power e per Congressi Internazionali quali “ASME Turbo Expo” ed ECOS. E’ responsabile di contratti di ricerca su temi di ricerca nel settore dell’energia e della combustione con primarie aziende nazionali tra cui Ansaldo Caldaie, Ansaldo Energia, ITEA - Gruppo Sofinter, Bosch. E’ responsabile per il Politecnico di un progetto di ricerca e sviluppo industriale nell’ambito del Programma “Industria 2015”. E' stato responsabile di Unità di Ricerca locale nell'ambito di progetti di ricerca nazionale PRIN.
Contatta Sergio Mario
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Sergio Mario
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Sergio Mario
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Sergio Mario
CVWikipedia
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004