Don Alessandro Fadda SDB è titolare di una licenza in Metodologia pedagogica, conseguita presso l’Università Pontificia Salesiana. Ha conseguito inoltre un Master di I° Livello in Counselling socio-educativo, sempre nella medesima Università.
Animatore della comunità diurna per ragazzi a rischio presso l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore in Castro Pretorio (1991-1993), è stato Assistente dell’AGESCI per la Zona di Sassari (1995-2000); Direttore dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiano “San Paolo” di Cagliari; Direttore del Centro Polivalente di Aggregazione e Creatività per bambini e ragazzi finanziato dalla legga 285/97 per il Comune di Cagliari; realizzatore e coordinatore di diversi convegni nella Città di Cagliari (2002-2010); Cappellano universitario presso la Facoltà di Scienze della Formazione Roma Tre; Responsabile della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa nella Basilica Parrocchiale Sacro Cuore in Castro Pretorio. Sempre nella stessa Parrocchia è stato coordinatore dell’educativa di Strada rivolta ai senza fissa dimora (dal 2011 al 2014).
È attualmente Direttore dell’Istituto Salesiano “Teresa Gerini” e insegnante di Cultura etico-religiosa nei corsi di Formazione Professionale Iniziale per l’Adempimento dell’Obbligo Formativo, nonché Assistente Ecclesiastico del movimento universitario GLF.