fotografia

Claudio Giangiacomo

L’Avv. Claudio Giangiacomo, laureato in Giurisprudenza con una tesi sulle Costituzioni dell’America Latina, con particolare attenzione al diritto allo sviluppo e all’impatto dell’indebitamento pubblico sulla realtà giuridica e sociale di quei Paesi, ha svolto la pratica notarile presso lo studio del Notaio Almerindo Vitullo, collaborandovi fino al gennaio 1992.
Avvocato iscritto all’Albo con abilitazione alla Corte di Cassazione dal 2009, è titolare dello Studio Legale Giangiacomo con sede in Roma, specializzato in diritto amministrativo, diritto societario, diritto internazionale e appalti pubblici.
Dal 1996 al 2016 ha ricoperto l’incarico di consulente legale e assessore giuridico presso il Consolato Generale della Colombia a Roma e ha prestato consulenza per l’Ambasciata della Colombia presso il Quirinale e la Santa Sede. È stato legale di riferimento per il Consolato dell’Ecuador (1999–2000) e per l’Ambasciata Etiope per questioni legate alla tutela dei minori.
Dal 1991 è attivamente impegnato nella tutela dei diritti delle fasce sociali più vulnerabili, con incarichi presso enti pubblici e associazioni, tra cui Progetto Diritti, dove è stato membro del comitato direttivo e responsabile della progettazione. Ha progettato e coordinato numerosi interventi finanziati da programmi nazionali e comunitari (Urban, FSE, Horizon), con particolare attenzione all’inclusione lavorativa e alla cooperazione decentrata.
Tra i numerosi incarichi, ha svolto attività di docenza e formazione per enti pubblici, organismi internazionali, ONG, cooperative e progetti europei, collaborando tra gli altri con STOA, Regione Lazio, C.F.P., Comune di Roma, Città Metropolitana e il Ministero della Giustizia – Centro per la Giustizia Minorile della Calabria.
Ha partecipato in qualità di relatore a conferenze nazionali e internazionali su cooperazione, inclusione sociale, diritto internazionale e appalti pubblici. È stato inoltre audito come esperto presso la Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
Ha ricoperto il ruolo di consulente in diversi arbitrati internazionali tra ONG/società italiane e il Ministero degli Affari Esteri per progetti di cooperazione allo sviluppo in Guatemala, Giordania, Repubblica Dominicana, Colombia, Somalia, Zimbabwe e Cina. Ha seguito numerose attività di verifica, transazione e rendicontazione per progetti MAE, MAECI e ONG.
È fondatore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione. Collabora con enti locali (Comune di Poggio Bustone, Casaprota, Pescorocchiano) in materia di appalti pubblici, società in house e tutela ambientale.
Co-autore del libro Frammenti sulla guerra (ed. Kappavu, 2017), ha firmato articoli e materiali giuridici in ambito cooperazione e diritti.
Contatta Claudio
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Claudio
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Claudio
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Claudio
CVWikipedia
Pubblicazioni
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004