Paola Bernardini è una filosofa specializzata in storia della filosofia medievale. Nata nel 1973 a Volterra, vive e lavora a Siena, dove insegna presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.
Dopo aver conseguito il dottorato in filosofia a Firenze nel 2003, ha avviato un lungo percorso accademico che l’ha portata a diventare professore associato. I suoi interessi di ricerca si concentrano soprattutto sulla tradizione scolastica medievale, in particolare sulla ricezione latina del pensiero di Aristotele, sui commenti medievali al De anima e sulla filosofia averroista. Si occupa anche di temi più ampi, come il rapporto tra mente e corpo nella storia del pensiero.
Oltre all’attività di ricerca, Bernardini è molto attiva nella vita accademica dell’Ateneo: è referente per l’area filosofica del suo dipartimento, presidente del consiglio della Biblioteca Umanistica e rappresentante dell’area umanistica nel comitato etico CAREUS. Fa parte di diverse società scientifiche internazionali dedicate allo studio della filosofia medievale.