Ludovica Ioppolo è ricercatrice e sociologa.
Dottore di ricerca in Ricerca applicata alle scienze sociali alla Sapienza Università di Roma, si occupa di studi sul movimento antimafia e sulle rappresentazioni sociali del fenomeno mafioso.
Da tre anni tiene una lezione sull’analisi e la valutazione delle politiche antimafia per gli studenti del Master APC – PISA. APC è una scuola di formazione di eccellenza per l’analisi, la prevenzione e il contrasto della corruzione e della criminalità organizzata, ma soprattutto una comunità di studiosi capace di dare spazio a saperi che non sempre la comunità accademica “mainstream” riesce a valorizzare.
È autrice dei seguenti volumi: Con i loro occhi. L'immaginario mafioso tra i giovani (con Francesca della Ratta-Rinaldi e Giuseppe Ricotta; Edizioni Gruppo Abele, 2012); Oltre la pirateria. I film, il cinema e i giovani: tra web, dvd e grande schermo (con Flavia Montini; Edizioni Gruppo Abele 2013); Al nostro posto. Donne che resistono alle mafie (con Martina Panzarasa; Edizioni Transeuropa, 2012).