Pianificatore territoriale e paesaggista, ha conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in Ecologia e Pianificazione del Paesaggio e nel 2008 la Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale.
Nel 2009 ha vinto la borsa di studio per il dottorato di ricerca in “Pianificazione Urbana e Territoriale” presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del quale ha svolto una tesi di dottorato in cotutela con l’Università Lumière-Lyon 2 di Lione (Francia) dal titolo “Governare i territori fluviali. Il contratto di fiume: strumento per una gestione integrata a scala di bacino”.
Dal 2012 è dottore di ricerca europeo in Pianificazione Urbana e Territoriale e in Géographie, aménagement et urbanisme.Nel 2013 ha conseguito presso il Conseil National des Universités Françaises l’abilitazione di Maitre de conférence nella sezione «23-Géographie physique, humaine, économique et régionale».
Dal 2012 al 2016 ha collaborato con l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alta Prestazione (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Palermo per attività di ricerca e sviluppo di applicazioni GIS e PPGIS.
Si occupa di pianificazione territoriale e ambientale con particolare attenzione ai temi della tutela e valorizzazione del paesaggio e in particolar modo dei paesaggi fluviali.