Maria Cristina Lombardi
Maria Cristina Lombardi è Professore ordinario di Lingue e letterature nordiche presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. Traduttrice di testi nordici medievali e moderni, ha ricevuto il Premio “Stiftelsen Natur och Kulturs översättarpris” 2006 dell’Accademia Reale di Svezia per l’attività di traduttrice dallo svedese. È membro della Segreteria di redazione della rivista «Annali – Sezione Germanistica» e del centro di formazione «L’Archivio delle donne», entrambi presso l’Università di Napoli L’Orientale.
È traduttrice di testi nordici, poetici e in prosa, medievali e moderni. Membro del CdA di Ateneo, tra i suoi principali ambiti di ricerca si segnalano: le figure retoriche nella poesia del tardo medioevo islandese e della poesia nordica contemporanea; varianti redazionali di testi poetici di autori medievali e contemporanei; aspetti filologici, linguistici, storici e sociali del testo magico nel mondo nordico e germanico; il testo magico tra mito e folklore; rapporto tra letteratura, teatro e cinema nel mondo scandinavo; testi enciclopedici norreni e fonti latine; l’autobiografia femminile al tempo della regina Cristina di Svezia; antroponimia nelle tarde iscrizioni runiche gotlandesi; testi omiletici anglosassoni e traduzioni norrene. Nei suoi studi ha inoltre affrontato problematiche traduttive e traduttologiche tra le lingue nordiche e l’italiano, organizzando seminari con la partecipazione di studiosi e traduttori italiani e stranieri.
È da segnalare la sua creazione del ‘laboratorio di traduzione dalle lingue nordiche all’Università di Napoli “L’Orientale” - che rende concreta l’applicazione e la conseguente verifica di tecniche e metodi traduttivi di testi poetici e in prosa – e la fondazione dell’Associazione Italiana di Studi Strindberghiani.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.