fotografia

Roberto Zefferino

Il Prof. Roberto Zefferino è medico chirurgo con specializzazione in Medicina del Lavoro e Dottorato di ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, attualmente Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia.
Ha iniziato la sua carriera professionale come ufficiale medico riservista nell’Esercito Italiano (Tenente medico, gruppo selettori del Distretto militare di Foggia) dal dicembre 1988 al gennaio 1990. Dal 1994 esercita inoltre come medico del lavoro presso diverse aziende pubbliche e private.
In ambito accademico, si è laureato in Medicina e Chirurgia il 13 novembre 1987 presso l’Università degli Studi di Bari, ottenendo la specializzazione in Medicina del Lavoro il 17 ottobre 1990. Successivamente, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (giugno 2001 – dicembre 2004) presso un consorzio di atenei fra i quali Bari, Milano, Parma e Pavia.
Dall’inizio del 2001-2004 ricopre il ruolo di ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche della stessa Università di Foggia. Quindi dal 2005 professore associato di Medicina del Lavoro presso il dipartimento su menzionato.
Tra i suoi incarichi di insegnamento figurano la titolarità della cattedra di Medicina del Lavoro nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, la direzione della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e la titolarità della cattedra di Tossicologia Industriale presso l’Università di Foggia.
Le sue competenze scientifiche si estendono al campo della carcinogenesi, della tossicologia cellulare, dei marker bio‑umorali di stress e degli effetti biologici delle radiazioni non ionizzanti.
Contatta Roberto
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Roberto
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Roberto
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Roberto
CVWikipedia
Collane [1]
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004