bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Maria Rosaria Vitale

Architetto, PhD in Conservazione dei Beni architettonici nel 1997, dal 2002 è ricercatore di Restauro presso la scuola di Architettura con sede in Siracusa dell’Università degli Studi di Catania. Ha svolto attività di ricerca nel 2005 presso l’Universitat Politècnica de Catalunya e nel 2008 presso l’Ecole d’architecture de Versailles.
Dal 1997 si interessa di attività di ricerca sulle politiche dei beni culturali in Europa e sui mutamenti di paradigma nell’approccio con i temi del patrimonio architettonico, approfondendone l’incidenza sul piano dell’operatività nel campo del restauro e curandone il rapporto con l’evoluzione del dibattito disciplinare. Specifica attenzione, nel percorso di ricerca, è stata prestata al rapporto fra conservazione e innovazione nel progetto di restauro.
Un secondo filone di ricerca ha riguardato il tema del restauro post-bellico secondo due direttrici principali. Per un verso l’analisi del contesto siciliano, con particolare riferimento alla ricostruzione successiva al secondo conflitto mondiale ed al rapporto fra uffici periferici e strutture centrali. Per l’altro verso è stata esplorata la riflessione più generale sul tema del rapporto fra memoria, conflitto e ricostruzione, su quello fra luoghi e memoria e sulla “riscrittura” che di tale memoria viene di volta in volta operata attraverso il restauro.
Infine, più recenti ricerche sono state orientare sui temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico del patrimonio storico, in relazione con le istanze della conservazione del patrimonio architettonico e dei paesaggi culturali.
Contatta Maria Rosaria
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004