bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Lucia Folco

Inizia la formazione in danza classica nel 1988 con H. Pettit, proseguendo poi con P. Cabassi, L. Furno e J. Sofina, affiancando lo studio della danza di carattere e, con R. Conte, della danza contemporanea. Continua tecnica accademica con E. Desnitskaja del teatro Marinskij di S. Pietroburgo e si avvicina al teatro danza con C. Martinelli. Segue workshop di perfezionamento allo I.A.L.S di Roma e al centro Janin Loringett di Nice con D. Verga, F. Monteverde, Système Castafiore.Dal 2004 al 2008 vive e studia a Parigi frequentando lezioni, masterclass e laboratori in danza contemporanea e teatro danza presso il CND, Ecole de Peter Goss, Micadanses e Ménagerie de Verre. Segue in maniera approfondita il lavoro del coreografo e danzatore Josè Luis Sultan con il quale ottiene nel 2007 una residenza artistica e coreografica presso gli studi Micadanses di Parigi. Nel 2013 fonda l’Associazione Culturale Emsteludanza con la quale assume la direzione artistica del Festival Moti Armonici dal 2015, festival di musica e danza contemporanea, e del Festival {Te}che dal 2014, festival delle arti performative. Si avvicina alla pratica della danza verticale, frequentando il workshop presso la compagnia di danza verticale Il Posto, diretta da Wanda Moretti. Partecipa con performance di danza verticale in più spettacoli teatrali e manifestazioni in luoghi storici e contesti urbani.
Realizza “Re-cycle Machine” , un progetto di installazione e performance (in collaborazione con R.Calcagno,A. Gimelli, E. Paparella, G. Occhipinti), selezionato per SUPERELEVATA FOOT[PRINTS]2014 GENOVA.
Si dedica ad un lavoro di ricerca e sperimentazione coreografica personale realizzando performance inambiente naturale . Collabora con l’artista visivo Giorgio Bormida dando vita a NOMBRIL PROJECT (2017) che nasce comeprogetto a latere di emsteludanza. Pensando a emsteludanza come ad un corpo, NOMBRIL PROJECT ne èuna sua parte, concretizzatasi grazie alla collaborazione con l’artista Giorgio Bormida. Muêë è la prima creazione presentata al vernissage di PRESENZE, mostra degli artisti Giorgio Bormida e Nicola Oliveri (luglio 2017- Fortezza del Priamar, Savona), e alla serata inaugurale della IV edizione del festival {Te}che (Fortezza di Castelfranco - Finale Ligure 2017). Finalista al Concorso Internazionale di Danza e Coreografia Burgos-New York 2017 sezione danza verticale.
Contatta Lucia
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004