Aulona Ulqinaku è Professore Associato di Marketing presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Le sue ricerche si concentrano sugli effetti delle minacce psicologiche — come la solitudine, l’esclusione sociale o la paura della morte — sul comportamento individuale, in particolare in relazione alle preferenze e alle scelte di consumo. In questo ambito, la Professoressa Ulqinaku ha esplorato come il consumo di specifiche categorie di brand o il ricordo di figure significative (ad esempio eroi o modelli di riferimento) possano contribuire ad attenuare gli effetti negativi di tali minacce, aiutando gli individui a ristabilire equilibrio psicologico e senso di controllo. Parallelamente, le sue ricerche analizzano come diverse forme di restrizione — economica, fisica o alimentare — influenzino il self-control, l’attitudine al rischio e le preferenze di consumo.
I suoi lavori sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali, tra cui Journal of Consumer Psychology, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Advertising, Psychology & Marketing, British Journal of Social Psychology e Annals of Tourism Research.
Le sue pubblicazioni hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Park Best Paper Award del Journal of Consumer Psychology.
Attualmente, Aulona Ulqinaku ricopre il ruolo di Area Editor per la rivista Psychology & Marketing.