fotografia

Mihaela Gavrila

Mihaela Gavrila si è laureata nel 1996 presso l’Universitatea din București e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologie della vita quotidiana e metodologie qualitative presso l’Università del Salento. È ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la facoltà di Scienze politiche, sociologia e comunicazione della Sapienza Università di Roma. Insegna Sociologia dei processi culturali, Giornalismo radiotelevisivo e Formati e generi televisivi. Presso lo stesso Dipartimento coordina, dal 2005, il master in Linguaggi, produzione e marketing della radio, organizzato in collaborazione con Radio Rai, ed è responsabile scientifico di RadioSapienza. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione ed è membro del comitato scientifico di vari master su media e tecnologie comunicative. Ha coordinato RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse artistiche RAI. È stata eletta, per il triennio settembre 2011–settembre 2014, membro del comitato scientifico della sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia, con funzioni di segretario. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Catalano ONLUS, impegnata in programmi di ricerca ed educazione ambientale. È stata responsabile scientifico del programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2007) dal titolo La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione e del progetto universitario (2008) La Sapienza di comunicare. Knowledge management e produzione culturale nell’Università. Tra le varie attività di ricerca si ricordano anche: la partecipazione, in qualità di membro del gruppo di ricerca e responsabile scientifico di un assegno di ricerca, al progetto Patrimonio culturale: modelli di sviluppo e imprenditoria giovanile, promosso dalla Sapienza Università di Roma, con il contributo della Direzione Sviluppo Economico Ricerca Innovazione e Turismo della Regione Lazio (responsabile del progetto: prof. Alberto Sobrero) e il coordinamento, dal 2010, del gruppo di ricerca e analisi dell’intrattenimento televisivo – Osservatorio Gemma, Gender and Media Matters, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (responsabile scientifico dell’Osservatorio: prof.ssa Milly Buonanno). Collabora da anni con la Scuola Superiore di Polizia, con la Scuola Interforze di Polizia e con la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’alimentazione della Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato monografie e contributi in libri e riviste specialistiche sulla televisione, tecnologie, consumi e comportamenti culturali, stili di vita, dinamiche del mutamento sociale, comunicazione ambientale. Tra le pubblicazioni: Media che cambiano, parole che restano (con D. Borrelli, a cura di), Edizioni FrancoAngeli, 2013; L’onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (a cura di), Edizioni FrancoAngeli, 2012; La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, Edizioni FrancoAngeli, 2010; La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Guerini e Associati, 2006.
Contatta Mihaela
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Mihaela
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Mihaela
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Mihaela
CVWikipedia
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004

GDPR COOKIE POLICY


Per poter gestire al meglio la tua navigazione su questo sito verranno temporaneamente memorizzate alcune informazioni in piccoli file di testo denominati cookie. È molto importante che tu sia informato e che accetti la politica sulla privacy e sui cookie di questo sito Web. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra politica sulla privacy e sui cookie.

Politica sulla privacy e sui cookie

Cookie necessari
Statistiche