bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Marianna Gensabella Furnari

Marianna Gensabella Furnari è professore ordinario di Filosofia Morale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, dove insegna Bioetica, Etiche applicate e Etica e deontologia della comunicazione, e dove coordina il corso di laurea in Scienze dell’informazione: editoria e giornalismo. Le sue ricerche si sono sempre mosse nell’ambito della filosofia morale contemporanea, con particolare attenzione alla fenomenologia del bisogno e del desiderio, al nesso tra etica e psicoanalisi, alle problematiche morali dell’esistenzialismo francese ed italiano. Dagli anni Novanta si è interessata di bioetica, pubblicando diversi saggi e il volume Tra autonomia e responsabilità. Percorsi di bioetica, Rubbettino 2000.
È Presidente del comitato Scienza e Vita della Sicilia e Segretario Generale della sezione siciliana dell’Istituto Italiano di Bioetica. Fa parte del Consiglio nazionale del CIF ( Centro Italiano Femminile) ed è componente del Global Bioethics Network.
Pubblicazioni
Eventi
PRESENTAZIONE
venerdì 11 aprile 2014, ore 15:00 | Aula Magna
Corte di Appello
I giudici e il biodiritto. Un esame “concreto” dei casi difficili e del ruolo del giudice di merito, della Cassazione e delle Corti europee
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004