fotografia

Luigi Nicolais

Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, è stato professore ordinario di Tecnologie dei Polimeri presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Direttore dell’Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi del CNR. È un componente del Gruppo 2003, consesso di ricercatori italiani che, lavorando in Italia, sono inseriti nella classifica, compilata dall’ISI (Institute for Scientific Information) di Filadelfia, che raccoglie gli scienziati più citati nel mondo. È stato professore anche presso l’University of Washington e all’University of Connecticut di Storrs.
Esponente del Partito Democratico, considerato in principio vicino alle posizioni dei bassoliniani, è stato assessore con deleghe all’Università, ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla regione Campania. Nel corso del tempo ha preferito assumere una posizione decisamente più distante da Bassolino.
Dal 2004 è Presidente e Fondatore dell’IMAST (distretto tecnologico sull’ingegneria dei materiali polimerici e strutture) mentre tra il maggio e l’agosto del 2005 diviene presidente della Città della Scienza e dell’ARTI (agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia).
Il 17 maggio 2006 è entrato a far parte del secondo governo Prodi, ottenendo la delega alla Funzione Pubblica e all’Innovazione, succedendo a Lucio Stanca. L’8 maggio 2008 passa le redini del dipartimento a Renato Brunetta (PdL). Rieletto deputato per il Partito Democratico diventa Vice presidente della Commissione Cultura della Camera.
Segretario provinciale del PD a Napoli, Nicolais si dimette da questa carica il 5 gennaio del 2009 perché non soddisfatto del rimpasto della giunta comunale operato dal sindaco Rosa Russo Iervolino. Viene candidato dal centrosinistra alla presidenza della provincia di Napoli ma alle Amministrative del 2009 viene battuto da Luigi Cesaro, candidato del centrodestra.
Nel 2012 è nominato presidente del CNR sostituendo il neo Ministro dell’Istruzione del Governo Monti Francesco Profumo, nominato presidente del CNR pochi mesi prima dall’ex Ministro Gelmini (PdL). Il 23 febbraio 2012 la Camera accetta le sue dimissioni da parlamentare con 371 si e 87 no. A lui succede a Montecitorio Giuseppe Ossorio.
Contatta Luigi
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Luigi
sitofacebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Luigi
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Luigi
CVWikipedia
Fotografie [4]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Video [1]
Eventi
Presentazione
mercoledì 12 novembre 2014, ore 10:00 |
Sala delle Colonne
Camera dei Deputati
Palazzo Marini

Energie rinnovabili e smart grids: un’opportunità per l’Italia
Presentazione del XII rapporto “Gli italiani e il solare”
Convegno
giovedì 10 luglio 2014, ore 9:30 |
Sala Giordano Giacomello
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Mercati digitali, innovazione tecnologica, sicurezza informatica:
la visione nazionale e internazionale
Spunti problematici per il semestre di presidenza europea
Premio Letterario
lunedì 9 dicembre 2013, ore 15:30 - 17:30 | Aula Convegni
Consiglio Nazionale delle Ricerche
piazzale Aldo Moro, 7
00185 Roma
Primo Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.
Cerimonia di Premiazione.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004