fotografia

Marina Morbiducci

Marina Morbiducci, già professore associato, ha insegnato lingua e traduzione inglese presso l’Università Sapienza di Roma, Dip. di Studi Orientali, per vari anni e tuttora collabora con l’Ateneo svolgendo corsi per la Facoltà di Medicina e Psicologia, e per il Master di secondo livello in Traduzione specializzata.
È traduttrice e curatrice di opere prime in Italia di Gertrude Stein, avendo pubblicato sull’autrice americana dal 1989 ad oggi opere inedite in Italia, con testo a fronte, saggi introduttivi e apparati critici, e nel 2019 una monografia imperniata sulla nozione di tempo nell’opera steinina
Si è sempre occupata di traduzione poetica, soprattutto di testi sperimentali, dal Black Mountain College (1950) alla contemporaneità, traducendo Charles Olson, Robert Creeley, Kathleen Fraser, e di recente Joseph Bathanti.
Attualmente si sta occupando anche di Charles Tomlinson, in particolare della sua opera Renga, esempio di poesia collettiva, composta a Parigi nel 1969 con Octavio Paz, Jacques Roubaud e Edoardo Sanguineti.
Collabora con varie riviste italiane tra cui Ticontre, Semicerchio, Merope, Lingue & Linguaggi, Traduttologia, trattando argomenti di traduzione e critica poetica.
È editor in chief della rivista New Perspectives.
Nel 2023 ha lanciato l’iniziativa di In-Traducibile, di cui il convegno Indicibile e dintorni, è stato la prima realizzazione scientifica. La presente raccolta scaturisce da tale evento.
Contatta Marina
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Marina
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Marina
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Marina
CVWikipedia
Pubblicazioni
Fotografie [16]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Video [2]
Eventi
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004