Paolo Veltri è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche dal gennaio 2001 presso la facoltà di Ingegneria dell'’Università della Calabria.
È stato Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria dal 2008 al 2012 ed è Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile dal gennaio 2013. Ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Civile, sezione Idraulica, presso l’Università degli Studi di Napoli e l’abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere nella prima sessione del 1975, sempre presso l’Università degli Studi di Napoli.
È iscritto all’Ordine Provinciale degli Ingegneri della Provincia di Cosenza dall’8/10/1975.
È Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università della Calabria dal gennaio 2013 ed è stato Preside della facoltà di Ingegneria dal novembre 2008 a tutto il 2012 e Presidente del corso di laurea in Ingegneria civile dal 2002 al 2008.
Coordinatore dal 2001 al 2008 del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in ”Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio”, istituito fra l'Università della Calabria, il Politecnico di Bari, l’Università della Basilicata e l’Università del Salento e membro del Consiglio direttivo della Scuola di Dottorato “Pitagora” in Scienze ingegneristiche, istituita nel 2007 fra cinque dottorati di ricerca della facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria.
Socio fondatore e membro del direttivo nazionale del Centro Studi Deflussi Urbani. Dal novembre del 1977, quale vincitore di concorso nazionale, inizia l’attività di didattica e ricerca presso il Dipartimento di Difesa del Suolo dell'Università della Calabria.
È stato membro del Comitato tecnico scientifico del Corso IFTS “Tecnico esperto nella gestione dei sistemiidrici”, nell’anno accademico 2000-2001 ed è docente a Master di II livello presso l’Università di Palermo e di Catania su problematiche connesse alla gestione di sistemi idrici complessi e al Politecnico di Milano ai Corsi di Aggiornamento STADIUM (Sistemi e Tecnologie Avanzate per il Drenaggio Idraulico Urbano Moderno) sui fenomeni di ossigenazione e deossigenazione nei corsi d’acqua naturali.
È stato docente nel 1996 presso l’International Research and Training Centre on Urban Drainage dell’Università di Belgrado su tematiche relative a Management Options in Water Supply Systems e al corso NATO-ASI “New Technologies for Large Water Supply Projects”, tenuto a Varna, Bulgaria, nel 1994.