La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Salvatore Romanazzi
Salvatore Romanazzi è un Consigliere della Corte dei conti con una solida formazione accademica (laurea, laurea magistrale, MBA e dottorato di ricerca) in ambito aziendale, economico e giuridico. Il suo percorso professionale riflette un forte impegno a favore dell’integrità del settore pubblico, della trasparenza finanziaria e della responsabilità istituzionale.Svolge attività di controllo e valutazione giuridico-contabile sull’utilizzo delle risorse pubbliche, assicurando la conformità alla normativa nazionale e dell’Unione europea. Nel corso degli anni ha operato come revisore esterno per numerosi enti pubblici per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, contribuendo inoltre ai lavori di rilevanti organi collegiali e comitati ministeriali.
Dottore Commercialista e Revisore Legale (Revisore degli Enti Locali), con un’ampia esperienza nella revisione e nel controllo sia nel settore pubblico sia in quello privato. Le sue competenze si estendono ai progetti finanziati dall’UE e ai progetti di cooperazione internazionale (Twinning), in particolare in ruoli di advisory e di valutazione delle performance.Ha ricoperto incarichi di vertice quali Presidente del Collegio dei Revisori dell’IRCCS “De Bellis”, componente del Collegio dei Revisori della Regione Basilicata, e attualmente è membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Ministero della Cultura.
Accanto all’attività istituzionale, è Professore a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale presso l’Università di Bari. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università di Bari e l’Università Cattolica di Milano ed è regolarmente referee per primarie riviste e conferenze scientifiche internazionali (tra cui Service Science, Journal of Brand Management, EuroMed Journal of Business).
Con un’esperienza pluridecennale in contesti ad alta responsabilità, dimostra spiccate capacità di leadership, assunzione di decisioni critiche e raggiungimento dei risultati anche in situazioni di forte pressione. Il suo profilo accademico è stato inoltre positivamente valutato ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il ruolo di Professore Associato nei settori di Management e Marketing (SSD 13/B2).