Emanuele Lenzi è un giovane ricercatore con una formazione in Informatica Umanistica e un forte orientamento verso tecnologie del Web Semantico e Digital Humanities.
È un ricercatore associato presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa e dottorando in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pisa. Ha conseguito la laurea magistrale in Informatica Umanistica nel 2021 presso l’Università di Pisa.
Appassionato di retrocomputer e programmazione web, ha creato un nuovo sito web dinamico e una biblioteca digitale per Hackerando la Macchina Ridotta (HMR), un progetto di ricerca sulla Storia dell’Informatica a cui collabora dal 2017. Dal 2021 è entrato a far parte del gruppo Digital Humanities dell’ISTI, dove svolge attività di ricerca sulle discipline umanistiche utilizzando tecnologie del Web Semantico e di Knowledge Representation.
Opera all’interno del CNR-ISTI, nel laboratorio AIMH, contribuendo allo sviluppo di strumenti e metodologie per rappresentare e narrare territori, patrimoni culturali e storie legate a luoghi, attraverso mappe semantiche interattive, knowledge graph e tecniche di IA.