Loretta De Franceschi si è laureata in Lettere, indirizzo storico, presso Ca’ Foscari Università di Venezia nel 1988, con il massimo dei voti.
Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche, documentarie e per la conservazione e il restauro dei beni librari e archivistici presso Università di Udine.
Attualmente è Professoressa Associata, settore disciplinare “Archivistica, bibliografia e biblioteconomia” (HIST-04/C), presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) di UniUrb.
L’attività di ricerca di De Franceschi ruota attorno alla storia del libro, dell’editoria, delle biblioteche e della bibliografia, con particolare attenzione alla conservazione, alle pratiche di lettura e alle istituzioni del libro nei diversi contesti storici.
In anni recenti ha svolto anche un ruolo di curatrice e organizzatrice di iniziative culturali: ad esempio, è stata una delle promotrici del seminario internazionale “Gli archivi delle biblioteche” (tenutosi il 30-31 marzo 2022 a Urbino), volto a riflettere sulla documentazione prodotta dalle biblioteche nel corso delle loro attività, oggi anche in prospettiva digitale.
Oltre all’attività didattica e di ricerca, De Franceschi ha un ruolo attivo nella promozione di studi e dibattiti sulla cultura del libro e delle biblioteche. Il seminario “Gli archivi delle biblioteche” testimonia il suo impegno nel valorizzare gli archivi come fonte viva di memoria storica e culturale.
Inoltre, la sua partecipazione come docente e relatrice in eventi su temi contemporanei — ad esempio sull’uso delle graphic novel per la divulgazione storica — mostra un’attenzione anche alla dimensione moderna e comunicativa della storia del libro.