Cettina Santagati, ingegnere edile, è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania.
Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Disegno e rilievo del patrimonio esistente.
È membro del Laboratorio di Fotogrammetria Architettonica e Rilievo Luigi Andreozzi e responsabile del Laboratorio di Rilievo, Rappresentazione e Ricostruzione Digitale presso il Museo della Rappresentazione dell’Università di Catania.
È responsabile per l’Università di Catania del progetto Erasmus Capacity Building ARTEST – Enhancing Education Programs in Arts and Humanities via EU STEM Methods, coordinato dall’Università di Colonia.
È membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana Disegno Scientifico (UID) e del Collegio di Dottorato in Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali dell’Università degli Studi di Catania.
Fa parte dell’Editorial Board della rivista Dienne. Building Information Modeling, Data & Semantics.
È inoltre membro del comitato consultivo del progetto Erasmus CB CREAMS – Scaffolding Creativity of Arts Students: Framework, Toolchain, and Educational Material on how to Create their Own Virtual Exhibitions.
È coinvolta in diversi progetti nazionali sulla digitalizzazione 3D e sulla valorizzazione dei beni culturali e delle collezioni museali.
I suoi interessi di ricerca si concentrano su: acquisizione, modellazione e ricostruzione 3D dalla scala urbana a quella architettonica; H-BIM; Virtual Museums.