Alessandro Giosi insegna Economia Aziendale e Analisi Finanziaria presso il Dipartimento di Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; è inoltre Professore Associato di Economia Aziendale dell’Università Lumsa di Roma, presso la quale presiede il corso di laurea magistrale in Comunicazione d’Impresa, Marketing e Nuovi Media.
I suoi interessi di studio e ricerca riguardano sia la performance delle imprese quotate che l’evoluzione dei sistemi contabili delle pubbliche amministrazioni. In tali ambiti le più recenti pubblicazioni sono Discussing the Value Relevance of Earnings and Book Value: Evidence from in Italian Context, in A. Carretta, G. Mattarocci (edited by), Financial System in Troubled Waters (2012) e New Perspectives on Budgeting Procedures in Italy, in International Journal of Public Administration (2011).
Partecipa alle attività della Società Italiana di Storia della Ragioneria e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. I suoi principali interessi di ricerca si sono sviluppati all’interno dei seguenti ambiti: Contabilità, Bilancio di esercizio e consolidato, Analisi di Bilancio, Equilibro economico-finanziario delle aziende e Contabilità e ragioneria pubblica.